ATTENZIONE: LA LETTURA DI QUESTO BLOG POTREBBE SERIAMENTE METTERE A REPENTAGLIO LA VOSTRA SANITA' MENTALE: SIETE SICURI DI VOLERVI MALE FINO A QUESTO PUNTO?

lunedì 24 settembre 2007

SottyForTheDelay

E' un po' che non scrivo sul blog, me ne sono accorto stasera guardando quello di altri..in fin dei conti ho avuto poco tempo e a dire il vero anche poca voglia.
E poi, come ha detto Grillo sta settimana, la maggioranza dei blog restano vivi 15 giorni poi la gente si smazza...
C'e' qualche cambiamento. Intanto ho cambiato lavoro, mi sono trasferito in un ristorante persiano (non dicono iraniano, proprio persiano) che, tra parentesi, e' a due minuti a piedi da casa. Oro per i tempi, prima ci mettevo tre quarti d'ora ad arrivare a casa da Blackfriars in autobus.
Devo ammettere che il salto di qualita' e' stato notevole: una sterlina in piu' all'ora, molto piu' vicino a casa, training per barista, cibo no buono, di piu'...
Si tratta di un posto molto particolare: mette insieme la cucina tradizionale persiana (molte zuppe, di agnello, di pollo, di erbe) con quella dell'alta India e delle pianure dell'Asia Centrale.
Per chi non l'ha mai provata, assicuro che e' una cosa da sballo. E' piena di sapori, di retrogusti che ti rendono le sensazioni dei posti da cui vengono. E sono accompagnati da vini piuttosto buoni, alcuni secchi altri fruttati a seconda del tipo di cibo.
Devo ammettere che la cosa mi piace. Mi piace perche' ritengo che la cucina sia il modo migliore di conoscere il mondo, sia una delle piu' alte espressioni della cultura di un popolo. Difatti, in America trionfano le scatolette. Ma non e' colpa loro, e' che scontano ancora un deficit culturale notevole.
Come tutte le arti, anche la cucina e' portata alla fusione, all'interazione tra culture e nu buona abbinamento di cibi puo' riavvicinare due culture. Non per niente, i grandi pranzi tendono a mettere d'accordo la gente.
Mi piace, e' un campo che affascina. e mi affascina ancora di piu' in questo caso perche' e' orientale, e' l'Oriente attira sempre. Sara' perche', come dice Nietzsche, l'uomo e' sempre stato tentato di andare a vedere dove sorge e dove tramonta il sole...

Nessun commento: