ATTENZIONE: LA LETTURA DI QUESTO BLOG POTREBBE SERIAMENTE METTERE A REPENTAGLIO LA VOSTRA SANITA' MENTALE: SIETE SICURI DI VOLERVI MALE FINO A QUESTO PUNTO?

sabato 14 luglio 2007

Andiamo al cinema

Una volta c'era l'antenato di Coming Soon che si chiamava "Andiamo al cinema". Mi è rimasto in testa...per questo adesso voglio usarlo come titolo.
Ho visto Sideways - In viaggio con Jack, l'hanno fatto su Canale 5 ieri sera. L'ho registrato e me lo sono visto oggi pomeriggio.
Quando uscì (credo nel 2004) fece grande scalpore e mi pare di ricordare che si fosse guadagnato qualche alloro (Palma d'oro?): Palma o no, è un bel film.
Con il pretesto del tour enologico in terra californiana (che fa da collante), il regista scava nella vita di due quarantenni analizzando le loro paure, le speranze e i sogni. In particolare, spiega come il passato sia una cosa che difficilmente una settimana di follie può cancellare e che alla fine tutti ritornano bene o male alla propria vita di sempre.
Allo stesso tempo insegna però a dare un significato a quella "vita di sempre": Jack, che alla fine del viaggio si sposerà, imparerà proprio dalle follie che in fin dei conti è bello tornare a casa da chi ti vuole bene, dalle proprie certezze.

Consigliato per chi è stanco della monotonia e vuole sapere se si possono vedere le stesse cose da un punto di vista differente.

Nessun commento: