ATTENZIONE: LA LETTURA DI QUESTO BLOG POTREBBE SERIAMENTE METTERE A REPENTAGLIO LA VOSTRA SANITA' MENTALE: SIETE SICURI DI VOLERVI MALE FINO A QUESTO PUNTO?

sabato 8 dicembre 2007

GiustiziaE'fatta

Forse esiste una giustizia divina. O forse è vero che, alla fine, quello che si semina si raccoglie.
Daniele Luttazzi è stato licenziato da La7, reo di aver rivolto accuse pesanti a Giuliano Ferrara nella nuova puntata di Decameron che, proprio per questo non andrà in onda.
All'inaugurazione del programma, i vertici della compagnia avevano assicurato all'ex Panfilo Maria Lippi la massima libertà di parola ma pare che il comico li abbia presi troppo in parola, addirittura varcando il confine tra satira e offesa.
Sinceramente, un po' di satira, come dice il direttore di rete, in televisione mancava. Fare ironia e spettacoli volgari travestiti da ironici è facile in Italia. Fare una satira vera e geniale, è cosa da pochi eletti. Luttazzi, fino a non molto tempo fa, ci riusciva.
Poi, complice l'"editto di Sofia", è stato preso da un mix tra delirio di onnipotenza e complesso della vittima che lo ha portato a ritenere di dover prendersela in maniera pesante con chiunque gli stesse a tiro.
Stavolta è capitato a Ferrara, in precedenza non sono stati risparmiati i politici, di tutti gli schieramenti politici, anche se con qualche preferenza...
Fare satira, in Italia, è come dappertutto un diritto sacrosanto. Così come i comici, se ritengono di dover "fare politica", sono liberi di farlo (Grecia docet). Quando però dalla satira si passa all'offesa personale (e Luttazzi non è nuovo a questo genere di cose) di sorpassa la linea del consentito, si lede il principio delle sfere di libertà che ordina la società.
Giustamente, quindi, il "povero" Luttazzi è stato punito per la sua hybris.
Se tornasse, insomma, a fare Tabloid, saremmo un po' tutti più contenti.

3 commenti:

Unknown ha detto...

non ti lascia perplesso il fatto che luttazzi sia stato licenziato dopo la messa in onda della REPLICA della puntata incriminata? come mai sono caduti tutti dalle nuvole ora?
e forse non lo sai, ma la puntata incriminata è l'adattamento televisivo di uno spettacolo teatrale del 2003 (che conteneva la stessa battuta-con la moratti al posto della Santanchè)? e poi non era assolutamente la più scurrile delle sue battute...semplicemente hanno trovato di nuovo il modo per cacciarlo.

auz ha detto...

sai cosa penso? che la prima volta che la puntata è andata in onda, sabato scorso, Ferrara non l'ha vista. Poi evidentemente ha visto la replica e si è incazzato, minacciando di andare via. E così hanno pensato bene di sospenderlo. Se è così, si sono comportati decisamente in maniera ipocrita.
Resta il fatto che, secondo me (ma penso tu sia d'accordo) la satira con l'offesa c'entra come i cavoli a merenda...:)

Unknown ha detto...

sarà perchè conosco e apprezzo luttazzi, ma a me la sua satira fa decisamente ridere. e la battuta incriminata era una battuta. non un offesa. e la storia che sia stato sospeso dopo una replica e prima della puntata incentrata sull'enciclica del papa puzza...tanto.